Lunedì, 21 Agosto 2017 09:59

Piste Ciclabili in Sardegna

Vota questo articolo
(1 Vota)

Cicloturismo in Sardegna: la Regione Scommette sulle bici,realizzando  la rete ciclabile più estesa d' Italia.

Il Sogno di girare tutta la Sardegna in bicicletta, in sicurezza, finalmente può diventare realtà.
La Regione Sardegna ha siglato una intesa con iministeri dei trasporti e dei beni culturali per l'inserimento di " la Ciclovia della Sardegna" nei circuiti nazionali e internazionali delle piste ciclabili attrezzate.

E' una grande opportunità per il turismo sardo che cerca  disperatamente di allungare la stagione e diversificare i servizi e siamo certi che questa volta l'obiettivo possa essere raggiunto in tempi rapidi e con la collaborazione di tutti. Per questo crediamo sia opportuno collegare al progetto esistente le non poche piste ciclabili già esistenti e i progetti in fase di realizzazione.

Tra tutti, crediamo sia importante inserire i diversi e bellissimi percorsi del Sulcis Iglesiente che vantano piste ciclabili in asfalto o in sterrato con panorami e paesaggi meravigliosi.
Il Sulcis da anni ha infatti scommesso sul turismo delle biciclette e delle passeggiate e tra i primi è riuscito a portare avanti e teminare i diversi progetti finanziati dalla stessa regione.

L' ex Provincia di Carbonia Inglesias diversi anni fa realizzò il primo percorso tra Carbonia e San Giovanni Suergiu finanziato con 700.000 euro e diventato oggi meta di migliaia di appassionati di bici o di camminata.  Di Seguito fu realizzata quella tra Sant Antioco e San Giovanni Suergiu,finanziata dalla Provincia con 2 milioni di euro; già finanziato con altri 800.000 euro il nuovo tracciato che collegherà Siliqua, Narcao, Nuxis, Villaperuccio, Santadi con 40 km di sterrato, così come quella che verrà realizzata per collegare Sant Anna Arresi a Porto Pino, sul mare.

Paesaggi incantevoli che si auspica vengano uniti ai percorsi  della Ciclovia della Sardegna che già prevede ben 1236 km di piste ciclabili che andranno a coprire quasi tutta la Sardegna costiera, toccando anche Nuoro e Macomer all' interno. Vengono collegati anche i maggiori punti di accesso come porti e aeroporti.

piste.ciclabili in sardegna
" Abbiamo bisogno di turisti attenti all'Ambiente, che vengano in periodi diversi da Luglio e Agosto, turisti curiosi della nostra cultura e dei nostri paesaggi e che si godano la nostra terra con la lentezza che labicicletta consente"    Francesco Pigliaru.

Si tratta di un turismo nuovo, quello più ricercato e voluto che rispetta il territorio, la cultura locale,le tradizioni e spende di media 110 euro al giorno per ogni cicloturista.

Il settore è in forte crescita in tutta Europa e la Sardegna già da qualche anno ha dimostrato di avere le carte in regola per attirare tanti appassionati delle 2 ruote e delle passeggiate.

Inumeri parlano di 20 milioni di pernottamenti l'anno e di e di 2 milioni di viaggi legati al cicloturismo in Europa. Solo in Italia di stima un giro d' affari che supera i 3 miliardi all'anno.  Cicloturismo Sardegna

A questi progetti devono seguire la lungimiranza delle strutture turistiche della Sardegna che devono coprire il territorio anche nei mesi di bassa stagione, quando solitamente chiudono.

Hotel, oltre alle case vacanza, ai B&B, agli Agriturismo, Ristoranti, Negozi, Bar,...
Saranno in tanti a trarre beneficio dall' incrermento dei flussi turistici, determinando magari il tanto ausoicato cambio di rotta nella sempre sofferente economia sarda.

E' una occasione da cogliere per tutti gli operatori del settore, facendo fronte comune anche nella necessaria promozione delle tante iniziative che stanno man mano nascendo.
La Sardegna deve ancor più puntare sul Turismo e prepararsi per le sfide imminenti

I sogni più grandi richiedono la partecipazione appassionata di tante persone e siamo convinti che si stia  imboccando la strada giusta   Quella ciclabile, di strada,può essere veramente una grande opportunità per tutti. 

 

Altro in questa categoria: « Nora nuovi scavi Autunno in Barbagia »

Login



Se vuoi pubblicizzare le tue strutture turistiche registrati

Create un account

Eventi & manifestazioni

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

B & B - Agriturismo - Hotel - Casa vacanze in Sardegna



Se vuoi pubblicizzare le tue strutture turistiche registrati

Create un account